giovedì 17 maggio 2007

aggiornamenti per Baldassarre

Sembra che il lavoro si stia definendo pian piano.
Attualmente sto utilizzando a scopo conoscitivo la comunità NING, che forse più si avvicina a quello che vorrei creare io. Si basa su una filosofia di Personal learning Environment ma io vorrei integrarla e modificarla in alcune sue parti. Ad esempio ristretta ai soli studenti italiani unendoli sotto l'interesse della formazione universitaria o x scambiarsi informazioni relativamente alle specialistiche presenti nel territorio italiano( un bisogno molto presente tra noi studenti).

Altra comunità è Lynksee ma ning è di gran lunga migliore anche nella grafica.
Un'altra cosa che vorrei fare è l'aggiunta di moduli che, insieme allo sviluppo delle capacità metacognitive, crei una vera e propria comunità di apprendimento.
Un problema è però quello che nn so esattamente come sia un "modulo in rete"...

che ne pensa?

1 commento:

test ha detto...

Ciao, sono Elisa, studio a Padova Scienze e tecnologie alimentari.
Grazie per la segnalazione di NING,ci sto dando un'occhiata.
Ho un blog (http://tesiindiretta.blogspot.com/) che uso come bozza della mia tesi (sono all'inizio).
Mi chiedevo, perchè non creare una comunità di tesisti on line? Può essere utile per condividere info su temi simili ma anche su questione di carattere generale sulla preparazione della tesi o su siti (magari web2.0) che possano dar una mano. E darsi un appoggio morale! E' vero, esistono forum e gruppi di discussione ma spesso sono pieni di domande su come fare la tesi.
Che ne pensi? Ciao, Elisa